fbpx

 

 

Il 22 Gennaio dalle 18:00 alle 21:00, presso la Praxis Lucrezia Butera Psicologa a Berlino, in collaborazione con Infermieri Italiani, si svolge l´attività di ascolto gratuito “Relazione con il cibo e la forma fisica”.

L’obiettivo del Gruppo di Ascolto Gratuito “Relazione con il cibo e la forma fisica” è di offrire un’opportunità, per chi sente di avere problemi con il cibo o con il peso, di porsi di fronte alla scelta di dimagrire o di acquisire un modello alimentare diverso, che stimoli la persona a compiere un percorso attivo, volto ad acquisire consapevolezza di sé e del proprio modo di rapportarsi al cibo. Il gruppo di ascolto e aiuto reciproco sostiene la singola persona nel miglioramento della propria salute. Si tratta di un’esperienza di gruppo che consente a delle persone, accomunate dallo stesso obiettivo, di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi con una dimensione di scambio e reciproco sostegno. Proponiamo un gruppo che permetta la condivisione tra tutti i partecipanti di ciò che accade quando il corpo e l’alimentazione diventano dei nemici o delle difficoltà che si incontrano e insieme di accogliere e riconoscere le emozioni, belle e brutte che siano, sui temi “cibo” e “forma fisica”.

Chi partecipa ai Gruppi di Ascolto Gratuiti a Berlino è sicuro di non essere interrotto quando parla o racconta di sé, è sicuro soprattutto di non essere giudicato per quello che dice. Le parole e i comportamenti non saranno interpretati, non si ricevono consigli non richiesti, non ci si comporta in qualche modo secondo le richieste o le aspettative di qualcuno o del gruppo stesso. Non sono gruppi di terapia, anche se possono dare talvolta un aiuto decisivo a molti di noi.

Per prendere contatto con il Gruppo di Ascolto Gratuito a Berlino: l´incontro si terrà il 22 Gennaio dalle 18 alle 21 presso la Praxis Lucrezia Butera Psicologa in Wilhelm Guddorf Str. 8, 10365 Berlin (Lichtenberg), inviare una mail a clorinda@infermieriitaliani.com oppure a lucrezia.butera@gmail.com per la prenotazione.

 

Puoi scaricare la Locandina dei Gruppi di Ascolto Gratuito che organizziamo a Berlino, a questo link.

 

 

Laureata nel 2003 in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e poi nel 2014 in Infermieristica. Vivo a Berlino da tre anni e sono una infermiera di terapia intensiva e anestesia. Ho fondato Infermieri Italiani per proporre un’assistenza sanitaria mirata alla Popolazione Italiana residente a Berlino. Mi occupo inoltre del reclutamento di figure professionali sanitarie in Italia per poi aiutarle ad inserirsi nel mercato del lavoro tedesco e svizzero.

Share This